logo Sui Generis

  • ESSERE UNA COMUNITÀ, VIVERE LA LEGALITÀ

    CRISI DELLA RAPPRESENTANZA: QUALE SINDACATO?

    PROPOSTA LEGGE TRIBUTARIA A SOSTEGNO DEL LAVORO FEMMINILE

    Approfondisci

  • Sui Generis promuove la propria rete di soci, donne e uomini caratterizzati da un alto profilo professionale, organizzando periodicamente cene o aperitivi di networking. Perché? Approfondire la conoscenza tra i soci creando le basi per una "squadra" solida, unita e che sia pronta a sostenere gli obiettivi ambiziosi che Sui Generis si e' posta. Modalita':

    Approfondisci

Chi Siamo

  • Obiettivi

    SUI GENERIS è un’associazione di donne, aperta anche agli uomini, caratterizzata dall’alto profilo professionale, sia nel settore privato che in quello pubblico, che ha l'obiettivo di promuovere, attraverso l'azione comune, la valorizzazione delle eccellenze a livello nazionale ed internazionale, con particolare riferimento all’esigenza prioritaria di favorire l'affermazione dei giovani nel mondo del lavoro. Sui Generis intende dare sostegno all’azione riformatrice avviata dal Governo, formando una "squadra" pronta a mettere al servizio delle istituzioni contributi di esperienze e competenze.

    Approfondisci

  • Regolamenti

    Il 14 Marzo 2014 è stata costituita un’Associazione privata, indipendente, internazionale, apartitica e senza fini di lucro denominata "SUI GENERIS".

    Approfondisci

  • Persone

    Siamo un network internazionale che allea le professionalità di donne e uomini dotati di competenze ed esperienze di altissimo livello. Insieme perseguiamo i nostri obiettivi di promozione intellettuale delle eccellenze ed elevazione culturale, spirituale e sociale dei nostri soci attraverso la creazione di una rete di relazioni, solida e sostenibile, costruita sulla fiducia di tutti i soci ed i propri interlocutori e che si fonda su valori etici di integrita’, generosita’ e legalita’. Gli Organi Sociali:

    Approfondisci

Mare e Legalità: da “Sui Generis” un progetto di formazione per il rispetto delle regole comuni - Giovedì, 30 Aprile 2015

 

PROGRAMMA

mare e legalità

 

Comunicato Stampa 

Tre città, cinque parole chiave e tre tavoli: sono questi i numeri della Prima Giornata Nazionale dell’Economia del Mare che si terrà giovedì 30 aprile, dalle 10 alle 13, a Gaeta (Caserma Cosenz, via Annunziata), Venezia (S. Marco 2032 – Calle Larga XXIII marzo) e La Spezia (piazza Europa 16). Le tre sedi saranno i vertici di un triangolo lungo il cui perimetro autorevoli rappresentanti imprenditoriali, associativi e istituzionali elaboreranno spunti e proposte da presentare al Governo, alle Regioni e agli Enti competenti per la tutela della costa e il rafforzamento della filiera ittica, commerciale e turistica.

Donatella Visconti, Presidente di Sui Generis Network, interverrà a Gaeta come relatrice nel tavolo “Il Mare, via di comunicazione con i territori” affrontando il tema “Mare e legalità”. Secondo il rapporto di Legambiente Mare Monstrum 2014 le capitanerie di porto hanno accertato in tutto il 2013 una media di 40 infrazioni al giorno tra mare e costa. Il dato è indice eloquente di quanto sia necessaria una riflessione sul rispetto delle regole comuni intese come fondamento del vivere civile e pilastro su cui costruire il futuro delle prossime generazioni.

A tal fine sarà presentata alla Regione Lazio la richiesta di sostenere un progetto di formazione destinato ai più giovani e incentrato sulla valorizzazione della Costituzione come regola di vita; sull’apprendimento delle leggi del mare che legano in unico codice di rispetto l’intera storia dell’umanità dagli antichi romani all’Europa Unita e sull’educazione al rispetto dell’ambiente. In tal modo gli studenti delle scuole primarie del litorale laziale avranno la possibilità di apprendere le nozioni fondamentali per una corretta tutela dell’ambiente marino e per una consapevole e cosciente crescita come cittadini di domani. Sui Generis, router civico impegnato nella diffusione della cultura della legalità, propone l’apertura di una strada alternativa che porti al coinvolgimento delle istituzioni e del volontariato civico nell’educazione dei ragazzi.

Futuro, legalità, formazione, giovani e integrazione saranno dunque le cinque parole chiave che apriranno le porte di un dibattito articolato in tre tavoli: “Mare fornitore di cibo”; “Il Mare, via di comunicazione con i territori” e “Sviluppo dei turismi del mare attraverso la gestione e la tutela del territorio”. Tale suddivisione per aree tematiche permetterà lo sviluppo di un confronto approfondito, nel corso del quale i contributi dei partecipanti saranno canalizzati nei rispettivi settori di competenza per garantire una corretta e mirata individuazione degli obiettivi di breve termine per l’economia marittima.

Sui Generis Network nasce nel marzo 2014. È un’associazione di donne, aperta anche agli uomini che ne condividano valori e finalità. “Nell’attuale fase di profonda e radicale ristrutturazione dell’architettura istituzionale ed economica del Paese” spiega la fondatrice e presidente Donatella Visconti, “abbiamo sentito fortemente la necessità di dare il nostro sostegno all’opera riformatrice avviata dal Governo, attraverso l'azione di donne e uomini convinti che servono anche fatica e coraggio per ripartire, impegnati in prima persona per il futuro del Paese e dei propri figli”.

In questo modo si viene a creare una retedi persone ampia e forte, che va a toccare gli ambiti più disparati e che, come afferma già lo Statuto, rende l'associazione “ un volano concreto per la promozione intellettuale e sociale delle eccellenze, finalizzato attraverso la costituzione di un network di relazioni nazionali e internazionali al sostegno e alla crescita del Paese.”

Il funzionamento è quello di un “router civico”, che metta a fattor comune esperienze e competenze eterogenee e d'eccellenza, per fornire agli attori della vita civica un terreno neutro ma fertile di discussione e confronto dal quale fare emergere idee e spunti concreti. 

DOCUMENTI DEL CONVEGNO 

Intervento del Presidente Donatella Visconti

 

VIDEO

GALLERIA FOTO

Economia Del Mare 2015
IMG 0386

Aggiungi commento
  • Nessun commento trovato

Ultimi Eventi in Calendario

Nessun evento

Ultimi Video

Link

 ADNKRONOS                                                                                                            CORRIERE DELLA SERA

Anima 10anni 100x100 ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D'IMPRESA                                                 FORMICHE

 ANSA                                                                                                                         IL SOLE 24 ORE

 ASFOR ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA FORMAZIONE MANAGERIALE       LA REPUBBLICA

logo radioradicale RADIO RADICALE                                                                                                     SCENARI ECONOMICI

huff post HUFFINGTON POST                                                                                                INTELLIGONEWS                   

 CAMERA DEI DEPUTATI                                                                                                              SENATO DELLA REPUBBLICA

 DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITà                         

Login mobile